Fuga dal posto fisso – giorno 12

Ho anche un amore. Non ne avevo mai parlato.  

E’ strano come alcune cose, sebbene molto importanti, vengano taciute. Forse proprio perché sono importanti o forse perché quando tutto va bene non c’è molto da dire. “Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.” Dice Tolstoj. Noi siamo felici, ma siamo lontani.

Ci siamo conosciuti anni fa e siamo diventati ottimi amici. Io stavo con un altro ragazzo e lui era uno di quegli amici a cui telefoni persino per discutere del taglio di capelli. Parlavamo di ogni cosa. Lui mi raccontava dei suoi progetti e io delle mie paure. Lui mi diceva di quanto amasse la musica e io gli facevo leggere i miei racconti. Diceva tante cose buffe solo per farmi ridere e io ridevo sempre, anche per un semplice elenco di parole strane. Siamo stati amici per anni e poi ci siamo allontanati. Lui è andato all’estero per lavoro, io ho trovato un altro ragazzo e tante cose che non ci eravamo detti sono rimaste lì. Sospese.

Ci siamo rivisti lo scorso anno, un po’ più grandi. Ci siamo detti cose che non avevano mai trovato il momento giusto per essere dette. Ci siamo baciati. E poi lui è partito di nuovo. Stavolta però non ha vinto la distanza. Abbiamo continuato a parlare, aspettando di vederci ancora. Da quel momento ci siamo salutati e rivisti diverse volte e ogni volta la nostra storia prosegue di un passo. Non è sempre facile, ma resta sempre bello e vero e profondo.

Ovviamente sa tutto della mia decisione riguardo il lavoro e quando gli ho spiegato le ragioni, mi ha subito sostenuta. E’ lui a dirmi che ce la farò e che il mio percorso è solo all’inizio. E’ lui che mi ricorda che quando ci si impegna con tutte le proprie forze per qualcosa, la si ottiene. Non so quanto sarà felice di tutto questo privato messo on line, ma stasera non potevo fare a meno di parlare di lui.

5 thoughts on “Fuga dal posto fisso – giorno 12

Leave a Reply

