Fuga dal posto fisso – giorno 19

Nel 1992 Severn Cullis-Suzuki, all’età di 12 anni ottenne l’applauso dei delegati ONU presenti al Earth Summit 1992.

Peccato che dopo averle detto bravò tornassero a deliberare le stesse mosse suicide di prima. Però lei aveva 12 anni e credeva, insieme agli altri membri dell’Environmental Children’s Organization (ECO), di poter fare la differenza. Conosco adulti di 30 anni che non riescono a fare una dieta. Quando ieri dicevo che molti di noi hanno perso l’indirizzo della volontà parlavo di questo. Se riesci a immaginare una cosa la puoi fare. E adesso non prendetemi in giro dicendo cose come: ma se io mi immagino di volare non è che poi riesco a farlo.

1) è un trucchetto sarcastico da vigliacchi

2) i fratelli Wright e l’inventore del deltaplano sono lì a ridervi in faccia

Tempo fa avevo anche accennato al fatto che un amico, un collega, mi considerasse un esempio, ma per ora non ho fatto proprio nulla. Ho giusto deciso che se il mio lavoro mi faceva stare male dovevo lasciarlo il prima possibile e, non avendo troppi vincoli (niente mutuo, niente figli da mantenere) l’ho fatto.  Non è stata una mossa eccezionale, è stato solo un passo. Il lavoro duro mi aspetta dopo il 13 aprile. Eppure non vedo l’ora che arrivi. Quando penso a ciò che dovrò fare a partire da quel giorno non mi immagino di dover scalare l’Everest, ma di dover percorrere un sentiero.  Il 14 aprile, così come il giorno 1 della mia Fuga dal posto fisso, dovrò fare un passo. Un altro passo dovrò farlo il 15 e poi, immagino, il 16 e suppongo anche il 17 aprile, il 1° maggio, il 15 giugno, ma sono giorni lontani e non so in quel punto come sarà la strada. Riesco a vedere un piccolo tratto per volta, da fare un passo alla volta. E’ vero però che non devo sminuire il primo passo, senza di esso, senza quella decisione, oggi non ci sarebbe alcun percorso. Quindi mi sbagliavo: la parte difficile del mio viaggio non è davanti a me, sta alle mie spalle. Da qui, è una passeggiata.

Leave a Reply

