Nella stessa direzione

imagePrima di esprimere ancora una volta il Nina – pensiero, mi piace condividere l’immagine di questi alberi. Il dinamico duo si trova a Trochey, frazione del comune di Ayas, Valle d’Aosta, e sorge su di una collina. Un tempo vi era un solo albero, completo e contento di sé, poi arrivò un fulmine a dargli una scossetta e a schiantarlo in due sino quasi alle radici. L’albero però disse alla morte “non oggi” e le due metà crebbero insieme puntando in alto. Nella stessa direzione, unico limite il cielo. Uniti e distinti.

Non sono tornata dal viaggio, anche se scrivo da Milano. Il viaggio è appena iniziato. La vigilia è finita. Non si può tornare indietro e non solo da questo viaggio. Il ritorno non esiste, è pura illusione. Ficcatevelo nella zucca. Ho iniziato la mia marcia e mi sono accorta presto di avere troppo bagaglio: pesante, maleodorante e inutile. Un bagaglio tanto grosso da avere nomi e cognomi scritti sopra. Oh, non pensate che siano tutti nomi di altri, molti di quei nomi e nomignoli sono miei. La Nina dei suoi 16 anni, quella dei 24, quella dei 32. Sono i fardelli più strettamente legati al mio corpo e dio quanto pesano! Fanno male le dita a sciogliere i nodi e persino ho paura di farlo ma molto dovrà essere lasciato a casa, sul sentiero. Avanti Nina, sei una maestra nel tagliare. Via quel ricordo, strappati la te aggrappata al cellulare nella notte qualche anno fa. Ricorda che sono molti più gli anni da magra di quelli da cicciona presa in giro e, in ogni caso, dai 18 anni sono passati 18 anni! Non è abbastanza 18 anni con quel carico? E questa roba che hai raccattato nell’ultimo quinquennio? Che vizio è? Che problemi hai? Faremo un bel discorso noi due, ma eccoti il taglierino e via!

 

2 thoughts on “Nella stessa direzione

Leave a Reply

