Istantanea di un momento di sclero

image

Introducing Saint Patience – “Oh my lord give me the strenght to resist and not to kill anyone”

Molti dicono che la borsa di una donna e il suo contenuto dicano tutto di lei. Secondo me anche la lavagnetta magnetica dice la sua, quando il soggetto in esame ne possiede una e la utilizza con spavalderia ribalda. Traducendo: senza vergognarsi di quello che vi appone e delle calamite che utilizza allo scopo. Per esempio, un soggettino come me, a cui credo vi sia passata la voglia di infilare la mano nella borsa per scoprirne le meraviglie, sfida le leggi della fisica per agganciare la propria vita alla lastra di metallo. Biglietti del cinema, biglietti di auguri di compleanno, cartoline di viaggio, appunti vari, calamite simpatiche regalate, lo sclero del momento.

Era da un sacco che volevo una immagine di Santa Pazienza, la mia santa preferita; colei che evoco più volte al giorno e nei più svariati momenti. Santa Pazienza si arrende, alza le braccia, molla l’attrezzo da macellaro e implora di resistere. “Che qualcosa o qualcuno mi fermi”, sembra dire. Eppure il coltellotto rimane lì, lesto alla presa, anche se le manine scheletriche non sembrano in grado di poterlo maneggiare. In fondo quello sguardo è lì a dirci: “Continua su questa strada e vediamo se non lo posso maneggiare”. Ma contro chi? L’interlocutore o se stessa? Cosa ha esaurito le sue risorse? Il fato o un disgraziato? Non ci è dato sapere: tutto e niente.

Santa Pazienza (qui ritratta in modo a dir poco vergognoso) è così, sospesa al di qua di un gesto di follia. Catturata nell’attimo prima di.

Advertisements

6 thoughts on “Istantanea di un momento di sclero

  1. marco101984 says:

    Ahah troppo carino il disegno, sembra quei disegni che faceva Christian Bale quando faceva lo psicopatico in “American Psycho” : ))

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s