Passi nella neve

image

Non smetterò mai di camminare con te, nella neve, sui prati, fra le auto. Ogni discussione che facciamo non tocca mai il nucleo del mio voler restare al tuo fianco. Non sono diventata all’improvviso una Biancaneve con due prosciutti sugli occhi, sei tu che appiani ogni mio timore. In tutto quello che siamo e che facciamo conta il desiderio di voler restare insieme, di voler condividere. Non sono ancora rilassata quanto vorrei ma ogni volta che sono felice vorrei dirtelo mille volte e tenerti stretto quanto possono le mie braccia minuscole. Così premo e squittisco e lo so che il messaggio arriva.  Ti sento oramai.

Abbiamo fatto tanta strada insieme. Un po’ macinando chilometri, un po’ sognandoci a distanza e, lo confesso, pensandoti anche quando non avrei dovuto. Ti ricordi che è stato tutto un gioco del caso? Un biglietto a cui sono passata davanti e che sono tornata indietro a leggere. Un biglietto che tu non avresti mai messo lì dov’era. Non ci siamo innamorati allora, ma senza quel biglietto non ci saremmo mai incontrati. Dopo quel giorno ci siamo messi d’impegno a lasciar perdere, a pasticciare le cose, a prendere altre strade. Come due delle tre scimmiette: io non sentivo e tu non volevi vedere. Però ridevamo un sacco. Ridevamo tanto che la mia coinquilina piombava nella stanza gridando che per colpa nostra non riusciva a studiare. Di ridere non abbiamo mai smesso e anche di stare bene insieme. Ce l’abbiamo messa tutta a fare finta di niente e tu sei stato bravo a convincermi che no, non c’era nulla, non poteva andare.

Non era così. La mancanza si sentiva. Io ho sofferto. Tu hai sofferto. Poi hai deciso che era il momento di lanciarsi ed io ho risposto come se non aspettassi altro. Stare con te da quel giorno ha significato tornare a credere un po’ alla volta nei sogni di quando ridevamo insieme. Un passo alla volta, un sentiero alla volta, sto tornando a sorridere come allora. Sto tornando a crederci come allora. Perché se tu mi dici che si può io so per certo che si fa.

Leave a Reply

